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Spiacenti, questa pagina non esiste.
Autore: Redazione - 29/03/2024
Pfizer ha trasferito i suoi incarichi creativi globali da FCB e IPG Health di Interpublic Group a Publicis Groupe, solo 10 mesi dopo il consolidamento delle sue attività con le due holding, secondo quanto riportato da Campaign. IPG manterrà l’account PR di Pfizer, vinto a giugno. Le sue società di PR includono Weber Shandwick e Golin, che lavorano sotto la struttura ombrello di Dxtra Health. L’azienda mantiene anche le competenze in materia di salute, tra cui gli affari medici e le attivazioni. Pfizer ha confermato che “integrerà pienamente la creatività nell’attuale struttura di Publicis Groupe” che già comprende dati, media e produzione. “Mentre Pfizer evolve il suo modello di marketing, l’azienda è profondamente impegnata nella partnership flessibile tra due agenzie che è stata messa in atto lo scorso anno”, ha dichiarato un portavoce di Pfizer in una dichiarazione condivisa con Campaign US. “Publicis Groupe e IPG, ciascuna con le rispettive aree di responsabilità, continueranno a contribuire alla realizzazione di comunicazioni di marketing integrate all’avanguardia e basate sui dati, incentrate sul valore della nostra scienza e delle nostre scoperte”. A maggio il colosso farmaceutico ha affidato a IPG la gestione della creatività globale e a Publicis Groupe la pianificazione e l’acquisto dei media. L’incarico, del valore di 1,41 miliardi di dollari, è stato il più grande del 2023 e ha interessato più di 30 mercati, secondo Campaign’s Advertising Intelligence. In precedenza Pfizer collaborava con diverse agenzie a livello globale, tra cui Carat e iProspect di Dentsu per i media e Team Pfizer, la unit su misura di WPP, per la creatività. Gli account sono stati messi in revisione nel febbraio 2023, dopo che Pfizer ha nominato un nuovo CMO globale, Drew Panayiotou, nell’agosto 2022. Publicis Groupe si è già occupata della produzione creativa per Pfizer, con Publicis Conseil e LeTruc/Publicis NY responsabili dello spot del Super Bowl di quest’anno. Pfizer ha speso 3,7 miliardi di dollari in spese pubblicitarie nel 2023, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale 10-K SEC dell’azienda. La mossa arriva dopo che Pfizer ha registrato il suo fatturato annuale più basso dal 2020, con un calo del 41% a 58,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto al fatturato record di 100,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.
LEGGIAutore: Redazione - 28/03/2024
I contenuti video per e-commerce hanno ormai assunto un ruolo predominante nel mondo web, incrementando la conversion di un prodotto fino al +80%. (fonte: ninja.it). Passando da semplici video di unboxing a recensioni dettagliate, i contenuti video permettono alle aziende di raggiungere il proprio pubblico di riferimento attraverso esperienze dinamiche e immersive, riflettendo la sempre più crescente richiesta di trasparenza, autenticità e informazioni utili. Ma come è iniziato tutto? Skeepers, la tech company leader nella creazione di esperienze di acquisto autentiche attraverso User Generated Content (UGC), ci spiega l’evoluzione dei contenuti video per e-commerce e le previsioni sul futuro. L’impatto dei video di unboxing Gli studi dimostrano che i consumatori sono più propensi a effettuare un acquisto dopo aver guardato un video di unboxing poiché, oltre a suscitare una sensazione di entusiasmo e di attesa simile all’emozione che si prova scartando un regalo, fornisce informazioni utili circa l’aspetto, il funzionamento e l’attrattiva generale di un prodotto. È stato inoltre riscontrato che le esperienze di unboxing positive generate dagli stessi consumatori contribuiscono a creare un senso maggiore di fiducia e di fedeltà verso il brand, avendo a portata di mano un contenuto con il quale chiunque ci si possa identificare. Per questo motivo, numerose aziende hanno riconosciuto subito il potenziale di marketing dei video di unboxing e li hanno integrati nelle strategie e-commerce per migliorare la customer experience e incrementare le vendite. Con l’evolversi delle preferenze dei consumatori, ormai sempre più critici, e la crescita dell’e-commerce, si è osservata un’evidente predilezione per i contenuti video con feedback più esaustivi e dettagliati, fondamentali in settori come beauty, technology e pharma. Per i consumatori, le recensioni di questo tipo sono risorse utili che li aiutano a compiere decisioni d’acquisto consapevoli, permettendo a ognuno di scegliere i prodotti più in linea con le proprie esigenze e preferenze. Per i brand, invece, le recensioni prodotto approfondite rappresentano l’opportunità di mettere in risalto i punti di forza distintivi dei prodotti e differenziarsi dai competitors, aggiungendo al contenuto parole chiave, migliorando il posizionamento organico e, di conseguenza, le conversioni. Collaborazioni tra brand e influencer Attraverso le collaborazioni con gli influencer, i brand possono sfruttare le abilità uniche di storytelling dell’influencer e attingere al loro bacino di follower per creare recensioni coinvolgenti che incrementino l’engagement e le vendite. Gli studi dimostrano che il 69% dei consumatori è più propenso a fidarsi dei suggerimenti degli influencer piuttosto che della pubblicità tradizionale. L’autenticità, la trasparenza e la risonanza emotiva che gli influencer infondono nelle loro recensioni contribuiscono ad alimentare un senso di fiducia e credibilità nel pubblico, che si traduce in maggiore fedeltà nei confronti del brand e in una percezione positiva dello stesso. Automatizzando la produzione di UGC è possibile pubblicare video all’interno di tutte le pagine dei prodotti del negozio online del brand, collegando direttamente il video ad una possibile conversione sull’e-commerce. Che siano condivisi sui social, sulle pagine prodotto, o nelle campagne via e-mail, i contenuti video generati dai consumatori contribuiscono a “umanizzare” il brand e a creare un senso di appartenenza tra i clienti. Tendenze e previsioni Con il progredire della tecnologia e l’evolversi delle preferenze dei consumatori, possiamo aspettarci esperienze di video recensioni ancora più immersive e interattive. Le tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) potrebbero assumere un ruolo di maggiore rilievo e consentire ai consumatori di provare virtualmente i prodotti prima dell’acquisto, riducendo al minimo il divario tra l’esperienza d’acquisto online e quella offline. Oltre a ciò, le raccomandazioni video personalizzate, basate sulle preferenze e sulle abitudini d’acquisto individuali, potrebbero diventare più comuni, arricchendo la customer experience nel suo complesso e aumentando i tassi di conversione. Vista la costante ascesa dell’influencer marketing e l’importanza sempre maggiore dell’autenticità e della trasparenza, prevediamo che le recensioni video realizzate da influencer continueranno a occupare un ruolo di primaria importanza nel panorama e-commerce, influenzando i comportamenti dei consumatori e la percezione dei brand.
LEGGIAutore: Redazione - 28/03/2024
Citterio, storica azienda di salumi, ha siglato un accordo di partnership in esclusiva di 12 mesi con GialloZafferano, food media leader brand di Mondadori Media. L’azienda italiana con sede a Rho avrà un hub dedicato sul sito di GialloZafferano al cui interno confluiranno numerose ricette realizzate specificatamente per l’iniziativa e pensate per ogni momento della giornata: “It’s Citterio time”, ma anche piatti a tema e per occasioni speciali. I contenuti saranno prodotti da alcuni talent di Zenzero Talent Agency, tra cui Sebastian Fitarau, Dany Resconi, Andriana Kulchytska e i volti di GialloZafferano, Giovanni Castaldi e Manu Cook and Rock, che utilizzeranno i prodotti Citterio per la realizzazione di ricette di tendenza, promosse in esclusiva sul sito, per il mondo dei salumi: prodotti versatili e perfetti per essere degustati in abbinamento ai più svariati ingredienti, oppure inseriti in diverse preparazioni in cucina, anche per occasioni di consumo differenti. “La collaborazione rappresenta un ulteriore passo significativo nella strategia di comunicazione di Citterio che è sempre più rivolta a un target giovane e appassionato di cucina - afferma Alessandro Riva, Direttore Marketing Citterio -. L’obiettivo è portare nuove e gustose esperienze nelle case degli italiani e consolidare il nostro marchio come punto di riferimento di qualità per gli amanti della buona cucina di casa”. “L’esclusiva partnership con Citterio rappresenta un impegno profondo basato sulla fiducia reciproca: la qualità dei prodotti Citterio e la capacità di GialloZafferano di valorizzare al meglio gli ingredienti utilizzati nella preparazione delle ricette - dichiara Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media -. La collaborazione di lungo periodo ci consente di offrire un progetto integrato di comunicazione. L’hub verticale sui salumi sul sito di GialloZafferano costituisce uno strumento importante per divulgare le ricette realizzate ad hoc con l’utilizzo degli ingredienti Citterio, mostrando al pubblico l’ampia gamma e versatilità dei prodotti del partner. L’operazione garantisce la massima visibilità e amplificazione anche sui nostri canali social”.
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